GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

L’obiettivo di questo progetto è di trasformare l’Alto Adige in una regione modello alpina per la mobilità a zero emissioni. Inoltre, le varie azioni previste al progetto LIFEalps favoriscono la protezione del clima e contrastare il cambiamento climatico

 

Gli obiettivi possono essere suddivisi in tre categorie: 

L'obiettivo di questo progetto è l'ampliamento della rete infrastrutturale per una mobilità a zero emissioni, ovvero per la mobilità elettrica. Di conseguenza, si creeranno sia colonnine di ricarica sia stazioni di rifornimento di idrogeno.

In varie località della nostra provincia si instaureranno delle flotte pilota che comprenderanno veicoli elettrici di tutti i tipi. A tale scopo si analizzeranno attentamente i bisogni per scegliere il tipo di elettrico che più li soddisfa.

Nel corso di questo progetto si svilupperanno dei servizi a zero emissioni che saranno a vantaggi sia degli altoatesini sia dei turisti che visiteranno il nostro territorio.


Siccome questo progetto, e di conseguenza anche la mobilità elettrica in Sud Tirolo, è portato da queste tre colonne, si evitano vari problemi:

  • Combinare l’ampliamento della rete infrastrutturale con l’instaurazione di flotte pilota si evita il famigerato problema dell’uovo e della gallina, poiché infrastrutture necessitano di veicoli, e veicoli necessitano di infrastrutture.
  • Le due colonne, le infrastrutture ed i veicoli, sono propedeutici allo sviluppo di cosiddetti servizi a zero emissioni, come per es. taxi o navetta, che sono a favore della popolazione locale ma anche dei turisti in visita.