IL PROGRAMMA LIFE

Il programma LIFE della Commissione Europea sostiene progetti che riguardano la protezione ambientale e il combattimento del cambiamento climatico. Il presente progetto LIFE Alps fa parte della seconda categoria poiché il suo obiettivo è di contrastare il cambiamento climatico tramite il sostegno dei fonti di energia rinnovabili.  

La Commissione Europea gestisce il programma LIFE tramite la Direzione Generale Ambiente, la Direzione Generale Cambiamento Climatico e l'Agenzia esecutiva per Piccole e Medie Imprese (EASME, Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises).


Cos'è un Progetto Integrato (IP - Integrated Project)?

Un Progetto Integrato (IP), secondo le definizione ufficiale, ha le seguenti caratteristiche: 

  • copre un territorio più vasto e possono essere di carattere regionale, sovraregionale, nazionale o addirittura transnazionale. 
  • realizza dei piani/delle strategie a favore o dell'ambiente odel clima previsti dall'UE o dalla legislazione nazionale o locale.
  • A causa di questi obiettivi molto complessi la durata di un IP è più lunga. 

Ciò non significa che tutti i piani o tutte le strategie debbano essere realizzati nel corso del progetto. Bisogna, però, creare stimoli e dare spinte tramite azioni e misure strategiche; inoltre, partono nuovi piani e progetti nel corso del progetto.