NOVITÀ & EVENTI

Gennaio 2024

Nuovo set-up di progetto

A novembre 2023 è stata presentata una richiesta di modifica al progetto LIFE IP ZERO presso la Commissione Europea. L'emendamento proposto riguarda diversi aspetti chiave del progetto, come la realizzazione di una nuova produzione di idrogeno presso l'Eco Center a Bolzano e la funzione della centrale di produzione di idrogeno verde presso l'IIT, insieme all'implementazione delle stazioni di rifornimento di idrogeno. Tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 si è delineato un punto di svolta significativo con la possibilità di includere la nuova produzione di idrogeno negli investimenti co-finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano (PNRR), con l'obiettivo della Provincia di Bolzano di stabilire una "hydrogen valley" sul suo territorio. Il progetto prevede inoltre lo sviluppo di una flotta dimostrativa e sperimentale di veicoli a idrogeno, l'introduzione di nuove azioni complementari, alcune modifiche nelle partnership e l'estensione della durata complessiva del progetto fino al 2029.


Gennaio 2024

Giornate delle porte aperte alla LBS di Bolzano

Il momento clou dell'open day della Scuola professionale provinciale per l'artigianato e l'industria di Bolzano è stata l'opportunità di vedere da vicino un veicolo a celle a combustibile. IIT e SASA hanno messo a disposizione della scuola un’auto, una Nexo, della casa di produzione coreana Hyunday per avvicinare ancora di più le persone alla tecnologia dell'idrogeno.

Il veicolo e la relativa economia dell'idrogeno hanno suscitato grande interesse. Il pubblico era composto principalmente da studenti che vorrebbero diventare tecnici meccatronici di automobili e dai loro genitori. È stato possibile trasmettere un quadro generale di quelli che sono o saranno i requisiti attuali e futuri di questa professione.


Ottobre 2023

IIT alle Azzorre

Dal 24 al 27 ottobre 2023, a Porto del Gada si è tenuta la conferenza internazionale sui cambiamenti climatici "Encontro internacional sobre as alterações climáticas", che ha riunito esperti di vari Paesi, tra cui rappresentanti politici e autorità. L'IIT, rappresentato da Edmund Gasteiger, ha partecipato come relatore, invitato da LIFE IP CLIMAZ in virtù di precedenti collaborazioni. La conferenza aveva l'obiettivo di scambiare idee sui progetti relativi al cambiamento climatico. Edmund Gasteiger ha presentato il progetto LIFEalps a un pubblico di circa 300 persone, suscitando un notevole interesse e stimolando ulteriori discussioni. La conferenza ha incluso escursioni per presentare i progetti regionali delle Azzorre, incentrati sull'approvvigionamento energetico, la gestione dei rifiuti, l'edilizia sostenibile e la protezione della flora e della fauna endemiche. Gli eventi di networking miravano a promuovere le connessioni tra i partecipanti alla conferenza, sottolineando l'apprendimento reciproco e la collaborazione internazionale. L'organizzazione è stata guidata dal "Governo dos Açores" in collaborazione con la "Secretaria Regional do Ambiente e Alterações Climáticas", nell'ambito del progetto LIFE IP CLIMAZ.


Ottobre 2023

Il futuro con la H2!

In occasione della partecipazione di IIT Hydrogen alla fiera HESE, tenutasi a Bologna dall'11 al 13 ottobre 2023, è stato presentato il progetto LIFEalps come sviluppo concreto della strategia a zero emissioni sul territorio altoatesino. IIT Hydrogen era presente con uno stand alla fiera e visitatori e specialisti del settore H2 hanno avuto la possibilità di conoscere il nostro impianto e il nostro progetto di decarbonizzazione della mobilità.


Settembre 2023

Il sindaco di Bolzano viaggia ad idrogeno

Il direttore della SASA Ruggero Rossi De Mio e l'amministratore delegato dell'IIT Hydrogen di Bolzano Claudio Vitalini hanno consegnato le chiavi dell'auto a idrogeno Toyota Mirai al sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, nel corso di una cerimonia davanti al Municipio di Bolzano. L'auto è stata messa a disposizione da SASA per tre mesi nell’ambito del progetto europeo LIFEalps, affinché il sindaco possa utilizzarla nell'ambito delle sue attività di rappresentanza. Questo sottolinea l'impegno comune nel promuovere la mobilità sostenibile.


Luglio 2023

Assemblea generale dei partner di progetto

Il 28 luglio 2023 l'IIT Hydrogen ha ospitato l'Assemblea generale annuale. In una giornata di sole, i partner di LIFE IP Zero / LIFEalps si sono riuniti nella sala riunioni dell'IIT per discutere tutti i punti relativi agli sviluppi del progetto. Durante tutto l'anno, i colloqui diretti definiscono la vita quotidiana del progetto e in questa occasione tutti i partner hanno avuto la possibilità di discutere di persona.


Maggio 2023

Il camion prototipo a idrogeno Mercedes GenH2 torna in Alto Adige

Il Centro Idrogeno di Bolzano ha avuto nuovamente l'onore di accogliere il prototipo del camion Daimler Mercedes-Benz GenH2 in viaggio dalla Germania all'Italia attraverso il Brennero. Il GenH2 era già venuto al Centro per il rifornimento nell'autunno del 2022, e ora in primavera, in condizioni climatiche diverse, Daimler sta testando il suo camion a idrogeno sulle strade di montagna dell'Alto Adige.


Maggio 2023

Appuntamento in fiera a Piacenza!

Grandissima affluenza alla fiera Hydrogen Expo 2023 di Piacenza! Al nostro bellissimo stand sono arrivate centinaia di persone dal 17 al 19 maggio 2023. Un pubblico assetato di saperne di più sulla tecnologia ad idrogeno ed esperti interessati alla nostra esperienza decennale anche grazie al Progetto LIFEalps!

CEO Claudio Vitalini ha moderato il congresso sulla mobilità sostenibile ad idrogeno insieme a SASA, A22, Alperia, Iveco, Gruber Logistics e Toyota. CTO Marco Belloni è stato relatore in una conferenza sulla sicurezza di un impianto a idrogeno.



Marzo 2023

Il sindaco di Merano viaggia ad idrogeno

Il sindaco di Merano, Dario Dal Medico, ha avuto modo di utilizzare un'auto a idrogeno per i suoi impegni istituzionali per quattro settimane. La vettura, una Toyota Mirai, è stata fornita dalla società SASA nell’ambito del progetto LIFEalps. La Mirai, alimentata da celle a combustibile, offre un'autonomia di 380-450 chilometri e si distingue per la velocità di rifornimento, che richiede solo cinque minuti. Il rifornimento avviene presso la stazione di Bolzano, dove l'idrogeno è prodotto in modo sostenibile. 


Ottobre 2022

Due giorni di assemblea

L'11 e il 12 ottobre 2022 si è svolta a Bolzano una due giorni di Assemblea Generale. I monitor e i partner del progetto hanno partecipato all'incontro annuale per illustrare e discutere gli sviluppi del progetto LIFEalps.



Ottobre 2022

A Bologna per la fiera HESE

IIT Bolzano era presente con uno stand insieme al produttore danese di elettrolizzatori NEL alla fiera HESE di Bologna dal 12 al 14 ottobre 2022. Visitatori ed esperti hanno avuto la possibilità di conoscere i nostri progetti e gli sviluppi di LIFEalps.



Settembre 2022

Attraversando il Brennero con la cella a combustibile: test ad alta quota di un camion a idrogeno in Alto Adige

Daimler Truck ha condotto una serie di test con il loro prototipo di camion Mercedes Benz GenH2 in Alto Adige, utilizzando il Centro Idrogeno di Bolzano come base. Il passo del Brennero, un corridoio critico per i veicoli pesanti in Europa, ha visto un crescente trend di test su veicoli pesanti a emissioni zero, in particolare quelli alimentati a idrogeno. Il percorso impegnativo, con circa 4,5 milioni di veicoli pesanti che attraversano le Alpi ogni anno, indica un impegno per la decarbonizzazione dei trasporti pesanti. Il Centro Idrogeno di Bolzano, noto per la sua competenza tecnica, ha facilitato questi test. Il team di sviluppo di Daimler ha sottoposto il GenH2 Truck a una serie di test intensivi, esprimendo entusiasmo per le diverse condizioni di guida in Alto Adige e per il supporto offerto da un team esperto.



Settembre 2022

Il Ministro Giovannini in visita al Centro Idrogeno di Bolzano

Ministro Enrico Giovannini, responsabile delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, ha visitato insieme all'Assessore Provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità Daniel Alfreider il Centro Idrogeno di Bolzano per esplorare i progetti legati all'idrogeno in Alto Adige. Durante la visita, si è spostato verso il Centro a bordo di un autobus a celle a combustibile a idrogeno, sperimentando in prima persona i benefici ambientali di questa tecnologia. Il meeting presso la stazione di rifornimento di idrogeno ha compreso discussioni con l'Istituto per le Innovazioni Tecnologiche (IIT) di Bolzano, Alperia e Autostrada del Brennero, focalizzandosi sull'esperienza altoatesina in materia di idrogeno e sui futuri sviluppi supportati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sottolineando la sicurezza dell'idrogeno e la sua integrazione nelle infrastrutture di carburante esistenti, la visita si è conclusa con il Ministro che personalmente ha rifornito di idrogeno un'auto del progetto EU LIFEalps, evidenziando la semplicità, la velocità e la sicurezza del processo.




Giugno 2022

Un futuro a zero emissioni è possibile...

Su invito del museo "inatura - Erlebnis Naturschau" di Dornbirn (Vorarlberg - Austria) abbiamo hanno tenuto - in rappresentanza del progetto LIFEalps - una relazione incentrata sulla mobilità elettrica in generale ma anche sulle due tecnologie (batteria, idrogeno) che ne fanno parte.

Al centro di questa presentazione - che ha riscontrato notevole interesse - vi erano però  l'esperienza altoatesina in merito e soprattutto il progetto LIFEalps ed il suo ruolo centrale nella promozione di una mobilità a zero emissioni lungo l'asse del Brennero.



Maggio 2022

E-Drive Day 2022: vivere la mobilità elettrica!

Anche quest'anno si è svolto l'annuale E-Drive Day: Neanche il meteo non proprio primaverile è riuscito a fungere da deterrente alle circa 200 persone giunte al Safety Park per provare diversi veicoli a zero emissioni.

Anche LIFEalps era presente con due veicoli con cella a combustibile, ovvero con una Hyundai Nexo della propria flotta e una Toyota Mirai della seconda generazione, messa gentilmente a disposizione da Toyota Italia.

Ringraziamo tutti i presenti del grande interesse dimostrato e dei tanti giri fatti in pista!



Maggio 2022

Klimamobility: Parliamo di mobilità sostenibile!

Dopo una pausa dovuta alla pandemia da Covid-19 quest'anno la Klimamobility si è finalmente tenuta in presenza: così tutti gli interessati si sono incontrati presso la Fiera di Bolzano e il MEC Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige.

Ovviamente era presente anche il team di LIFEalps con una relazione sul progetto e sul suo contributo per un futuro più sostenibile e più "a zero emissioni".



Maggio 2022

eTest Days: L'economia altoatesina guida a zero emissioni!

A inizio maggio è cominciato l'annuale ciclo di test di veicoli a zero emissioni da parte dell'economia altoatesina: Gli eTest Days danno ai partecipanti la possibilità di provare un veicolo "verde" nella vita di tutti i giorni e di avvicinarsi alla mobilità sostenibile.

LIFEalps ha partecipato con piacere anche a quest'edizione mettendo a disposizione due veicoli, di cui uno in collaborazione con Toyota Italia.



Gennaio 2022

Test di un autobus a idrogeno in ambito extraurbano!

Nella seconda metà di gennaio si sono tenute in Alto Adige dei test dell’autobus elettrico a idrogeno di Hyundai. La particolarità? Per la prima volta si sta provando un mezzo in questo periodo dell’anno ed in ambito extraurbano – con risultati promettenti.

Nonostante l’”ELEC CITY Fuel Cell” sia stato concepito per un utilizzo urbano, risulta idoneo – grazie al suo rendimento e alla capacità del suo serbatoio -anche per tratti più lunghi e più impegnativi.